Emanuele D’Amore vince il 1° Torneo Interregionale “Città di San Giorgio Jonico”

Social web

Condividi

Powered by CoalaWeb
Share this post
FaceBook  Twitter  

Emanuele D’Amore vince il 1° Torneo Interregionale “Città di San Giorgio Jonico”

Il 12 ottobre 2014 si è svolto a San Giorgio Jonico, ridente cittadina del Tarantino, il 1°  Torneo Interregionale di Dama Italiana.
L’ Associazione Artistico – Culturale “LINO AGNINI”, così chiamata in onore di un artista locale molto famoso, ha organizzato l’evento presso la propria sede sociale in Piazza San Giorgio n. 28.
Si è gareggiato in una inconsueta e stupenda cornice, tra numerose artistiche opere: sembrava di stare in un museo!

Il maestro Emanuele D’Amore, di San Marco in Lamis, favorito dal pronostico, avendo il rating più alto tra i concorrenti in gara, è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria con 10,39 punti in sei partite, totalizzando 4 vittorie e due pareggi.
Al secondo posto, solo per una piccola differenza di quoziente, con 10,38 punti il bravissimo Francesco Senatore, Candidato Maestro di Cosenza tesserato però con l’A.S.D. Dama Lecce.
Buon terzo il C.M. Marco Battista, tesserato con L’A.S.D. Corsano (Lecce), con 8,46 punti, che al quarto turno ha dovuto inchinarsi a D’Amore, dopo una partita molto bella e impegnativa.

Per la cronaca D’Amore ha pareggiato al 1° turno con il bravo “Nazionale” Giovanni di Stefano (foto contro D’Amore), tesserato con l’A.S.D. C. Cantatore di Bari ed al quinto turno con Senatore.

Lotta serrata per l’aggiudicazione del podio anche nel secondo gruppo, che ha visto prevalere Saverio Gigantiello, tesserato con la locale A.S.D. “Lino Agnini”, con 10,39 punti.
Il “Nazionale” foggiano Giovanni Fiocco si è dovuto accontentare della seconda posizione con 10,37 punti, malgrado la vittoria contro il vincitore nello scontro diretto (ricordiamo ai profani che il quoziente è la somma dei punti totalizzati dagli avversari incontrati).
Ottimo il terzo posto del “Regionale” Marco Zappatore con 8,40 punti, tesserato con l’A.S.D. Spongano (Lecce) e buon quarto Filippo Miscio di San Giovanni Rotondo con 8,34 punti.
Meritatissima la promozione di Saverio Gigantiello da provinciale a regionale,  ancor più significativa in quanto ottenuta in un gruppo in cui erano presenti diversi “Nazionale e “Regionali”, atleti di categoria superiore.
Da sottolineare anche la promozione di Giuseppe Nigro a Regionale, tesserato con L’A.S.D. “Lino Agnini” che si è classificato al quinto posto con 7 punti.

Nel terzo gruppo autorevole vittoria dell’esperto Luigi Sapia con 11 punti, seguito dal “Regionale” Andrea Ungaro con 10 punti, entrambi tesserato con l’A.S.D. Dama Lecce.
Con questa affermazione Sapia ha ottenuto l’agognata promozione a “Regionale”.
Terzo classificato Fernando Antonio Calò dell’ A.S.D. Lino Agnini e quarto posto con 7 punti del giovanissimo Daniele Fiocco di Foggia, figlio d’arte.

E’ stata veramente un’ottima gara, benissimo organizzata, sotto tutti i punti di vista, con una buona dotazione di premi sia in rimborsi spese che in oggetti artistici.
Ospitalità a prezzi modici per chi è arrivato il giorno prima, ma di ottima qualità, a base di specialità locali.

Veramente encomiabile l’impegno del Delegato Provinciale F.I.D. Paolo Savino, dell’Associazione Lino Agnini, che si è prodigato affinché tutto andasse per il meglio in una manifestazione sulla quale non si può che dare un giudizio estremamente positivo.

All’affollatissima cerimonia di premiazione, dopo l’inno di Mameli, sono intervenuti diverse autorità, tra cui: Il Sindaco Dottor Giorgio Grimaldi, il Delegato Provinciale CONI Dottor Giuseppe Graniglia e l’ Ing. Luca Iacovelli Consigliere Federale FID.

La direzione di gara è stata affidata ai leccesi Dario Spedicati e Maria Stella Monitola, che ancora una volta hanno svolto egregiamente il proprio compito.

 

  • Classifica-Primo-Gruppo
  • Classifica-Secondo-Gruppo
  • Classifica-Terzo-Gruppo
  • DAmore-Di-Stefano
  • San-Giorgio-10
  • San-Giorgio-2
  • San-Giorgio-3
  • San-Giorgio-4
  • San-Giorgio-5
  • San-Giorgio-6
  • San-Giorgio-7
  • San-Giorgio-8
  • San-Giorgio-9

Simple Image Gallery Extended

 

Lascia il tuo commento

0
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato

Rubriche