Dama Inglese: un cerignolano sfida il Campione del Mondo

Social web

Condividi

Powered by CoalaWeb
Share this post
FaceBook  Twitter  

Associazione Sportiva Dilettantistica Dama Foggia
Comunicato stampa nel 3 luglio 2014

Appuntamento nella sala convegni del NICOTEL GARGANO di Manfredonia (FG)
Dama Inglese: un cerignolano sfida il Campione del Mondo

Il combattuto match si disputerà dal 05 al 10 luglio prossimi.
A sfidare Ron King, campione in carica da oltre 23 anni, sarà l’atleta Sergio Scarpetta.

L’atleta, tesserato con l’A.S.D. Dama Foggia, cercherà di portare a casa il titolo mondiale.
Manfredonia “capitale” della Dama Inglese nei prossimi giorni. Si svolgerà dal 5 al 10 luglio, nella sala convegni del NICOTEL GARGANO di Manfredonia (FG), il match per l’attribuzione del titolo di Campione del Mondo di Dama Inglese specialità “GAYP”, attualmente detenuto da Ron King, delle Barbados.

Il suo sfidante sarà il Gran Maestro Sergio Scarpetta, atleta tesserato con l’associazione sportiva dilettantistica “Dama Foggia”, sodalizio della Federazione Italiana Dama (FID), disciplina sportiva associata al CONI.

Sergio Scarpetta, nato a Cerignola, ha vinto il torneo di qualificazione mondiale, svoltosi a Bridgetown nelle Barbados dal 7 all’11 ottobre 2013, conquistando il diritto a partecipare alla competizione per l’attribuzione del titolo mondiale.

È la seconda volta che il Gran Maestro Sergio Scarpetta acquisisce il diritto a sfidare il campione del Mondo in carica. Nel luglio 2012 dopo un appassionante match conclusosi in parità (2 vittorie per parte e 20 pareggi) l’assalto al titolo si infranse per l’ottima prestazione del detentore Ronald King, che riuscì, tuttavia, a conservare il titolo per il regolamento della Federazione Mondiale (World Checkers and Draughts Federation - WCDF) che gli consentiva di restare campione del mondo in caso di pareggio, anche se poi sul campo (pardon damiera) non si dimostrò più forte del nostro atleta.

In Italia, dopo la conquista nel 2012 del titolo Olimpico e nel 2013 del titolo mondiale nella specialità “three moves” da parte di un altro fortissimo nostro atleta, il Gran Maestro Michele Borghetti, ci sono attualmente i talenti più promettenti nella specialità Dama Inglese, modalità di gioco che vanta una tradizione ultracentenaria, atteso che già nel lontano 1847, in Inghilterra, venivano disputati i primi campionati mondiali.

Il campione del mondo Ron King detiene il titolo da oltre 23 anni, ma siamo certi che Sergio Scarpetta, originario di Cerignola, dopo la conquista degli ultimi 3 Campionati Italiani assoluti di categoria e la medaglia d’argento conquistata alle Olimpiadi nel 2012, tenterà di conquistare il titolo iridato assoluto battendosi con tutte le sue forze per sconfiggere il temibile giocatore delle Barbados definito su Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Ron_King) il “Muhammad Ali della Dama”.

L’importante evento sportivo è promosso ed organizzato dall’A.S.D. Dama Foggia presieduta dal Dott. Alessandro Solazzo, con il patrocinio della Federazione Italiana Dama e della Federazione Mondiale

Ingresso gratuito, sessioni di gara ore 8.30 – 13.00 / 15.00 – 20.00.

Rubriche