Mini Museo di San Marco in Lamis

Social web

Condividi

Powered by CoalaWeb
Share this post
FaceBook  Twitter  

Da ormai un lustro il MINI, il Museo più piccolo del mondo, collocato in una antica struttura su cui è in corso la procedura di vincolo, si propone come un centro culturale originale per la valorizzazione delle tradizioni popolari, dell’arte e dell’architettura contemporanee che, da iniziale rilevanza

locale ha avuto un riscontro di pubblico e di critica, specie internazionale, sempre crescente. Sono stati organizzati eventi ed esibizioni sempre più impegnative e di qualità fra cui ricordiamo la prima “Cafune” dedicata al folksinger Matteo Salvatore, la personale di Tancredi, la serie “Anticontemporaneo” fino ad arrivare alle quattro recenti mostre di “Mythos”, senza dimenticare il primo festival di Cultura rock e di rockart nell’agosto del 2006, nell’ambito della Festa di Liberazione, in collaborazione con la rivista RARO e la neo associazione Mythos.

Tutte le mostre sono state realizzate in collaborazione con Il Ministero per i Beni e le attività culturali, la Direzione regionale per i Beni clturali e la Soprintendenza per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia e del Comune di S. Marco in Lamis ed espletate in occasione delle Settimane della Cultura, delle Giornate europee del Patrimonio e della Festa europea della Musica.

Per l’anno 2007 sono previsti già tre importanti eventi nell’ambito delle succitate manifestazioni nazionali ed europee (“Angels” installazione del foggiano Nicola Liberatore per la Settimana della Cultura, “Devils” tributo di vari autori alle dark star del rock per la Festa europea della Musica ed una personale del maestro greco Kounellis, ancora da definire, per le Giornate del Patrimonio). Fattive e già avviate collaborazioni sono previste con importanti musei istituzionali, anche internazionali (Maxxi di Roma e Micro di New York), oltre al 2° Festival,  questa volta itinerante, di Cultura rock.

Link: http://minimuseo.beniculturali.it/

 

Lascia il tuo commento

0
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato

Rubriche